Home Contatti Network
                 
  La festa della vita   Interviste   Gallery   Biobibliografia   Bibliografia e mostre
 
 
 
Antonio Vangelli

Novità

Il libro d'arte L'uomo, il giardino, la luce (Spirali 2010)
è la nuova monografia d'arte che raccoglie il materiale, sinora inedito, del più giovane degli artisti della Scuola di Roma, accompagnato da testi critici che raccontano la forza espressiva della sua pittura.
Dell'artista è inoltre uscito, il prezioso catalogo d'arte Antonio Vangelli. La festa della vita, a cura di Fabiola Giancotti (Spirali/Vel 1999), che raccoglie la produzione completa del Maestro, fino al 1999.

Tutti i volumi sono disponibili e in vendita,
nel sito dell'editore.

 
L'uomo, il giardino, la luce  

Nasce a Roma nel 1917 da una famiglia di nobili origini, ultimo nato di una stirpe di architetti, pittori, scultori e musicisti.

Negli anni trenta frequenta Spagnoletti, Caproni, Betocchi, Gatto e molti altri intellettuali dell’epoca. Inizia a dar vita alle sue serie Il Circo e Le Maschere, e pubblica alcuni disegni sulle riviste “Lettere oggi” e “Risorgimento”.

Espone accanto a Emilio Vedova e a Giulio Turcato, e alla prima storica della Libera Associazione Arti Figurative, di cui è membro.


Gli anni quaranta e cinquanta segnano una svolta nella sua arte. Inizia a dipingere ponti geometrici, paesaggi industriali e i suoi interessi si precisano anche grazie ai numerosi viaggi tra Belgio, Francia e Danimarca.

Nel 1972, in una galleria di via Margutta, incontra l’artista Antonio Vacca, con cui stringe amicizia.

A Villa San Carlo Borromeo, nel 1999 si tiene la grande personale Antonio Vangelli. La festa della vita, su cui Spirali pubblica un omonimo libro d’arte. L’artista si spegne a Roma nel 2004.

Le sue opere continuano a essere esposte presso il Museo della Villa San Carlo Borromeo, alle collettive Il ritratto. Le radici artistiche e culturali dell’Europa (2005), La scuola di Roma (2006), Donne (2006), Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone (2007) e L’incarnazione del colore e la scrittura della luce (2007).

Le sue opere vengono esposte anche alla grande collettiva Tesori dell’Italia (2007), tenutasi presso la Chongqing Planning Exhibition Gallery, di Chongqing, in Cina. La sua arte è oggetto di studio e comparazione in Marc Chagall, Antonio Vangelli (Spirali 2001), volume curato dagl’intellettuali cinesi Dong Chun e Shen Dali.

Il libro d'arte "Antonio Vangelli. La festa della vita", a cura di Fabiola Giancotti, Spirali/Vel, è disponibile al sito dell'editore

 
 
The Second Renaissance Spirali edizioni